BONIFICHE AMBIENTALI

FITORIMEDIAZIONE

Con il termine fitorimediazione (phytoremediation in inglese) si definisce l’uso di piante per l’estrazione e/o detossificazione di sostanze inquinanti. I principali agenti inquinanti del terreno si possono dividere in due grandi gruppi: i composti organici ed i composti inorganici.

Prendendo spunto dall’esperienza americana e da quella anglosassone si è avviato un progetto di studio, accompagnato da una serie di sperimentazioni, fino a giungere alle messa a punto di una tecnica che è allo stesso tempo economica ed ecologica. La fitorimediazione offre i vantaggi di una valorizzazione estetica del paesaggio e della creazione di un ecosistema capace di promuovere la biodiversità.

Dal 2013 la CREA S.r.l. è partner con il Dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente (DISPAA) dell’Università degli Studi di Firenze diretto dal Prof. Stefano Mancuso del progetto di ricerca V.E.S.P.A. (Vegetal Systems for Pollution Avoidance) realizzato presso l’Arsenale Militare di Taranto e dal 2017 del progetto di ricerca I.P.E.R. (Innovative Plant-based Environmental Remediation) realizzato presso l’Arsenale Militare di La Spezia. Grazie a queste collaborazioni scientifiche ed alla esperienza maturata negli anni, la CREA S.r.l. è leader nello sviluppo ed implementazione di soluzioni di fitorimedio per la bonifica dei siti contaminati da sostanze inquinanti.

CARATTERIZZAZIONE E MESSA IN SICUREZZA SITI INQUINATI

CREA S.r.l. conduce le campagne di caratterizzazione, dall’accertamento alla definizione del sito inquinato, effettua i campionamenti e le analisi, si confronta con gli enti preposti al controllo e al monitoraggio, individua le più idonee tecnologie di risanamento.

TRATTAMENTO FANGHI DA DEPURAZIONE sostituire testo come segue: CREA S.r.l. in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, ha sviluppato un progetto di un impianto di trattamento dei fanghi da depurazione civili ed industriali utilizzando la tecnica della fitorimediazione. L’impianto è composto dai  “Campi di depurazione” opportunamente realizzati secondo i requisiti di legge, dove vengono conferiti i fanghi da trattare tramite l’utilizzo di specie vegetali opportunamente selezionate a tale scopo.

Le piante una volta messe a dimora, svolgeranno il loro lavoro di bonifica asportando e sequestrando dal terreno tutti i principali agenti inquinanti presenti in un periodo di tempo di circa 3 anni, terminato il quale si può procedere con un altro ciclo di depurazione.

Tale caratteristica rende l’impianto capace di trattare una quantità  inesauribile di fanghi, consentendo un notevole risparmio di tempo e una riduzione dei costi di gestione sia per privati che per enti pubblici

TRATTAMENTO FANGHI DA DEPURAZIONE

CREA S.r.l. in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, ha sviluppato un progetto di un impianto di trattamento dei fanghi da depurazione civili ed industriali utilizzando la tecnica della fitorimediazione.

L ’impianto è composto dai  “Campi di depurazione” opportunamente realizzati secondo i requisiti di legge, dove vengono conferiti i fanghi da trattare tramite l’utilizzo di specie vegetali opportunamente selezionate a tale scopo.

Le piante una volta messe a dimora, svolgeranno il loro lavoro di bonifica asportando e sequestrando dal terreno tutti i principali agenti inquinanti presenti in un periodo di tempo di circa 3 anni, terminato il quale si può procedere con un altro ciclo di depurazione. Tale caratteristica rende l’impianto capace di trattare una quantità  inesauribile di fanghi, consentendo un notevole risparmio di tempo e una riduzione dei costi di gestione sia per privati che per enti pubblici.

AMIANTO

L’ amianto è stato largamente utilizzato nel cemento, come fono assorbente, termo riduttore, per isolare dal fuoco, per le tubazioni che conducono calore, per le flange che uniscono le condotte, nelle coperture e molto altro.

La CREA S.r.l. possiede tutti i requisiti e le competenze professionali per eseguire lavori in sicurezza sull’amianto e l’eternit, operando con personale in possesso dei patentini amianto sempre aggiornati e formati costantemente in base a tutte le direttive che riguardano gli accordi Stato Regione in materia di formazione e sicurezza.

Le certificazioni ISO possedute sono la garanzia della professionalità della CREA S.r.l. per eseguire questa tipologia di attività.